Cerca
  • Dott.ssa Nunziante

Locus of control: ecco perché dovresti assumerti la responsabilità dei tuoi successi e fallimenti

Aggiornato il: 2 gen 2019

Nel 1954 Rotter propose il concetto di "Locus of Control", definendolo un costrutto unidimensionale caratterizzato da due poli, l’ interiorità e l’esteriorità, posti lungo un continuum.


Per "locus of control" si intende il sistema di credenze di un individuo relativo alle sue capacità di controllare le proprie esperienze e tutti quegli elementi che, secondo la persona, definiscono il successo o il fallimento. Esso può essere interno o esterno; se una persona ha un locus of control interno, allora attribuirà il successo ai propri sforzi e capacità, dunque avrà maggiore motivazione e più probabilità di apprendere.

Nel caso del locus of control esterno, invece, egli attribuisce il proprio successo alla fortuna o al destino, pertanto sarà meno probabile che compia gli sforzi necessari per apprendere, è avrà anche una maggiore tendenza a sperimentare sintomatologia ansiosa correlata alla sensazione di non essere alla guida della propria vita.

Nelle relazioni e nella vita quotidiana , è adattivo avere un locus of control interno poichè permette di porsi nei confronti degli altri in modo cooperativo e finalizzato al raggiungimento dei propri obiettivi. Si tratta di soggetti fiduciosi, ottimisti e pronti a prestare aiuto. Le persone che, invece, possiedono un locus esterno hanno la percezione di essere prevalentemente controllati dall'esterno, dagli altri, mostrando spesso un atteggiamento di sottomissione, sono sfiduciato e accusano una deflessione del tono dell'umore.

Ovviamente quasi nessuno ha esclusivamente un locus of control esterno o interno. In un sistema di credenze equilibrato e adattivo, sarebbe auspicabile, infatti, avere un mix di loci, interno o esterno, utilizzabili in base alle diverse circostanze.



#averesuccesso #psicologofoggia #psicologafoggia #migliorarsi

4 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Black Icon Instagram
  • Black Facebook Icon
  • Pinterest Icon sociale

© 2023 by Nunziante Veronica

 P.IVA 04191230715 

Le informazioni fornite in questo sito riguardano il benessere della persona, sono di natura generale e a scopo esclusivamente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso una consulenza professionale.

Non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare su altri siti questi contenuti senza autorizzazione specifica dell'autrice. 
Se involontariamente trovaste in questo sito materiale coperto da copyright o in violazione delle norme vigenti, siete pregati di comunicarlo a veronicanunziante29@gmail.com e si provvederà alla rimozione dello stesso.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now