Cerca
  • Dott.ssa Nunziante

Esercizio a mediazione corporea: le tue emozioni



Cosa si intende per "emozioni"?

Secondo l'Enciclopedia Treccani è possibile definire l'emozione un «processo interiore suscitato da un evento-stimolo». Le emozioni che proviamo sono legate a un cambiamento fisiologico associato a una risposta da parte del sistema nervoso, a cui sono collegate le reazioni ormonali ed elettrocorticali.

Gli stimoli emotivi influiscono sull'organismo con variazioni a livello del ritmo cardiaco, respirazione, pressione arteriosa e persino in relazione alla temperatura corporea. Viviamo le nostre emozioni con tutto il corpo.

Oggi vi proporrò un esercizio che potrete eseguire per imparare a percepire l’energia delle emozioni e la loro influenza sul tuo corpo e sugli altri.

In tal modo sarai agevolato nella scelta delle tue reazioni.


FASE 1

Mettiti davanti ad uno specchio. Concentrati sugli aspetti positivi di te stesso. Cerca di sentire il tuo corpo, evitando di interpretarlo. Senti. Osserva le reazioni del corpo.

Poniti alcune domande. Respiri in modo più rilassato? I muscoli delle spalle e della schiena si distendono? Il nodo allo stomaco si scioglie? Ti senti più energico? Più felice? Più leggero? Ti senti più libero?

Focalizzati su tutti i cambiamenti che osservi.


FASE 2

Continua a guardarti allo specchio, ma stavolta concentrati sugli aspetti negativi di te stesso. Pronuncia frasi negative contro te stesso. Come se ti odiassi.

Come reagisce adesso il tuo corpo? Guarda come reagiscono le spalle, la pancia e il torace. L’energia è cresciuta o si è ridotta?

I muscoli come sono? Sono contratti? Respiri in modo superficiale o profondo? Ti senti triste? Arrabbiato? I dolori sono più forti?

Resta così per qualche minuto.


Ora hai notato la differenza nella reazione del tuo corpo alle emozioni positive e negative. tra energia positiva e negativa.


FASE 3

Resta davanti allo specchio. Scegli le emozioni che vuoi provare e quale tipo di energia lasciare fluire. Lasciale scorrere.



Hai provato? Come ti sei sentito? Se ti và condividi la tua esperienza!


#psicologia #psychology #psicologafoggia #psicologofoggia #psicologa #foggia #emozioni #tristezza #amarsi #corpo #esercizio #salutementale #mentalhealth


26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti