Chi sono

Dott.ssa Nunziante Veronica

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Puglia, matr. 5726

 

“La vita ti passa davanti…e tu devi solo cercare di fare qualcosa”. Ho sempre desiderato fare questo lavoro, eppure la frase di questa giovane paziente, per la prima volta, mi fece realmente sentire, toccare l’essenza del lavoro psicologico. “Devi solo cercare di fare qualcosa”, significa cercare di migliorare la propria esistenza, utilizzare al meglio ciò che si ha, ma spesso non siamo consapevoli di come farlo. Ed è proprio in quel momento che lo psicologo sostiene la persona nella scoperta, oppure nella ri-scoperta, e nell’utilizzo delle proprie risorse, per identificare la forza laddove sembrerebbe esserci solamente sofferenza.

Il mio percorso e le mie esperienze

Ho conseguito la mia laurea magistrale in Psicologia Clinica all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara con il punteggio di 110/110, presentando una tesi dal titolo “Doppia diagnosi tra psicopatologia, tossicodipendenza e sofferenza soggettiva”. In seguito, ho potuto continuare ad arricchire la mia formazione e a conoscere molteplici e differenti ambiti, dalla realtà psichiatrica alla psicodiagnostica, dal settore scolastico alla ricerca universitaria. Inoltre ho frequentato un Master Universitario di II livello dell’Università Lumsa, in collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per approfondire adeguatamente la valutazione psicodiagnostica clinica e peritale, conseguendo il titolo di "Esperta in Psicodiagnostica Clinica e Peritale" con la votazione di 110/110. 

In seguito ho voluto arricchire ulteriormente la mia identità professionale ed ho scelto la specializzazione in Psicoterapia cognitiva e comportamentale.

Dopo aver lavorato come tecnico ABA ho intrapreso il Master Universitario di II Livello ABA Extended Experience del Consorzio Universitario Humanitas per diventare Analista del Comportamento. 

IMG_20190315_154304_073.jpg